Cantina Pelissero
Via Ferrere, 10, 12050 Treiso CN
pelissero.com
+39 0173 638430
I vini
L’azienda
La cantina
La cantina della famiglia Pelissero è da sempre dedita all’agricoltura con DNA langarolo e contadino.
La sede è a Treiso, comune indipendente da Barbaresco dal 1957, nel cuore della zona di produzione di una delle prime DOCG italiane, il Barbaresco, figlio del re Nebbiolo, la varietà che più di ogni altra ha delineato e delineerà la storia delle colline e della vitivinicoltura nazionale ed internazionale.
Tre sono le generazioni di coltivatori della vite in casa Pelissero che da sempre conducono l’azienda con spirito di continua ricerca, in vigneto e poi in cantina, passione, impegno e dinamicità.
La filosofia però non è cambiata: solo varietà autoctone tipiche in particolare Nebbiolo, Barbera e Dolcetto che coprono l’85% della produzione.
Tutte le uve utilizzate provengono dai 38 ettari di terreni di proprietà
Grazie a sapienti collaboratori, la cantina segue tutto il ciclo produttivo aziendale, dalla potatura alla commercializzazione delle bottiglie .
Vendemmia, vinificazione, affinamento. Pressatrici soffici, vasche in inox, impianti per il controllo della temperatura, botticelle di rovere francese. E vetro, di bottiglia o di calice, a contenere un messaggio che, con la complicità delle varietà portoghesi di sughero dei tappi, arriva intatto in ogni Paese a dire le Langhe: un filo rosso sottile, intenso, che percorre migliaia di chilometri e unisce il lavoro di anni alla passione di tanti.
C’è una terra che si muove verso il mercato, e vignaioli di mondo che dopo mesi in campagna volano con le radici.